martedì 25 settembre 2012

Weekend preistorico: Ötzi

Due weekend fa io e la Pelosa Metà siamo finalmente riusciti a fare il weekend all'insegna della preistoria che sognavamo da un po'. Il sabato siamo stati Bolzano, poi abbiamo dormito in un B&B a Pescarzo, un paesino dichiarato patrimonio Unesco vicino a Capo di Ponte, e il giorno dopo siamo andati a visitare un paio di siti di incisioni rupestri in val Camonica. In caso l'idea vi piaccia un consiglio: non fate come noi, piuttosto fate tutto il weekend in val Camonica e Bolzano a parte, magari associato ad altro e magari portando degli amici che dividano i costi se andate in macchina, perché abbiamo speso un sacco fra autostrada, benzina (anche perché secondo tradizione ci siamo drammaticamente persi), cibo, alloggio e musei. Ho deciso di dividere il viaggio in post a seconda della località, perché mi sembrava più comodo per chi volesse consigli pratici per un'eventuale gita.

Siamo andati per prima cosa a Bolzano a vedere la mostra speciale su Ötzi, l'uomo dell'età del rame (vissuto circa 5300 anni fa) trovato mummificato in ottime condizioni insieme al suo equipaggiamento (non l'avessero rovinato con il martello pneumatico mentre lo disseppellivano, GRRR!!!). In occasione dei 20 anni dalla scoperta della mummia tutto il museo è stato riconvertito a mostra sull'argomento, ed evidentemente la cosa funziona perché l'hanno prolungata fino al 13 gennaio 2013.

La mostra era favolosa, ovviamente il top erano la mummia e l'attrezzatura, ma c'erano parti interessantissime come l'analisi medica dell'uomo dei ghiacci (già si mangiavano troppi grassi animali allora), la nuova ricostruzione che ne hanno fatto (foto in alto), e la parte sulla sua misteriosa uccisione (gli hanno trovato una punta di freccia nella spalla, ma non capiscono se sia morto per quello o chi possa averlo ucciso). Altre parti come i documenti sul ritrovamento o le interviste agli addetti al marketing che ammettevano di voler spennare i turisti erano evitabili, ma c'erano chicche nonsense come le lettere delle persone convinte di essere reincarnazioni di Ötzi.

Nessun commento:

Posta un commento