domenica 2 agosto 2015

Spinosaurus

Sono andata a vedere la nuova mostra sullo spinosauro del museo di scienze naturali di Milano.
All'inizio ero scandalizzata dai 10€ del biglietto, ma li vale tutti. La mostra si avvale di didascalie e filmati molto completi, ma che contengono più o meno le stesse informazioni.

Il museo ricostruisce la storia scientifica dello spinosauro a partire dai primi fossili scoperti dal paleontologo tedesco Ernst Stromer fino all'avventuroso recupero dello scheletro esposto.

Ma ancora più interessante è la ricostruzione dell'ecosistema del Kem Kem, la regione in cui viveva questo dinosauro, e la risoluzione del problema della convivenza di moltissimi predatori a fronte di un limitato numero di erbivori. Vengono analizzati anche vari interessantissimi animali appartenenti allo stesso habitat (ho trovato molto inquietanti le minuscole braccina del rugops).

Eraaffascinante anche l'approfondimento dedicato alle tecnologie di ricostruzione di modelli 3d usate nella paleontologia moderna.

Ma ovviamente il punto forte della mostra era lui, uno scheletro incredibilmente completo di spinosauro! I cartelli che lo circondano contengono tantissime informazioni sulle scoperte stupefacenti che ha permesso di fare, come quelle riguardanti il suo particolare sonar, o la vela che probabilmente non era uno strumento di termoregolazione come molti pensavano.

Per ulteriori informazioni vi rimando al sito ufficiale: http://www.spinosaurus.eu/info.php

6 commenti:

  1. Bellissimo! Davvero un bel post... mi piacerebbe andarci

    RispondiElimina
  2. Grazie! Mi piacerebbe che riuscissi ad andarci perché secondo me vale la pena.

    RispondiElimina
  3. anche io sono molto triste quando fanno pagare la cultura! dovrebbe essere per tutti!! però dai almeno sono contento quando ne vale la pena!! bellissimo post, comunque ^^

    RispondiElimina
  4. Grazie mille! Per fortuna la mostra è valsa i soldi del biglietto :D

    RispondiElimina